Kosmous beyond the clouds: Sviluppo, Formazione e Consulenza Informatica

Dalla formazione in aula alla formazione in video

Kosmous srl in collaborazione con BeeWare presenta i nuovi video-corsi per rendere ancora più ricca e completa la sua offerta formativa.

I nostri video-corsi sono dedicati a tutte le persone che vogliono gestire al meglio il tempo a disposizione per la propria formazione, svincolandosi dall'obbligo di seguire un corso in aula.
I video-corsi proposti consentono la massima fruibilità, permettendovi di scegliere liberamente quando seguire le lezioni, e sono tutti erogati su piattaforma certificata SCORM.
La soluzione proposta risulta pertanto estremamente efficace e conveniente, permettendo un consistente risparmio economico rispetto ad un'analoga soluzione "in aula".
I moduli formativi sono corredati da test di autovalutazione dell'apprendimento distribuiti lungo il percorso formativo. Per poter accedere alle sezioni successive occorre superare il test di autovalutazione proposto al termine di ogni modulo, rispondendo correttamente ad almeno l'80% dei quesiti proposti. Ciò garantisce una maggiore partecipazione al percorso formativo proposto.

La fruizione del corso avviene in streaming utilizzando un comune browser; in questo modo non sarà necessario installare alcun software sul vostro computer, ma sarà sufficiente avere una connessione Internet.

Diamo un'occhiata ad alcune proposte:

MS Word 2007
La finalità è quella di fornire le nozioni necessarie per utilizzare MS WORD e quindi iniziare a sfruttare le potenzialità dell'applicazione per una ottimizzazione nei processi produttivi. Grazie alla caratterizzazione trasversale ed alla sua semplice impostazione, non sono richiesti ai discenti prerequisiti specifici, pertanto questo corso è adatto a tutti gli utenti, aiutandone a migliorare il lavoro. La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: la selezione e la formattazione del testo, piè di pagina, intestazioni e sfondo pagina, le tabulazioni, ricerca e sostituzione di testo, creazione e formattazione di tabelle, la stampa, la gestione campi di unione e l'unione di documenti.

MS Access 2007
La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: Introduzione ai database, tabelle, record e campi, relazioni tra tabelle, Query di selezione e di comando, maschere, report, esportazione ed importazione dati.

MS Excel 2007
La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: Formula e barra di stato, lavorare con celle righe e colonne, formattazione delle celle, formattazione avanzata, lavorare con più fogli di lavoro, riferimenti di celle, l'utilizzo delle funzioni, la verifica delle formule, filtro ed ordinamento dei dati, creare tabelle, istogrammi, grafici a torta e bidimensionali.

MS PowerPoint 2007
La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: l'interfaccia di Power Point, i layout, schema diapositiva, clipart, tabelle, grafici, impostazione dei disegni e delle note, inserire e modificare un'immagine, intestazione a piè pagine, opzioni e visualizzazione, transizioni, animazioni.

MS Outlook 2007 ed Internet Explorer 8
La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: l'interfaccia di Outlook 2007, la ricerca in Outlook, la barra degli strumenti, la posta elettronica, la creazione di un nuovo messaggio, firma personalizzata, l'allegato, organizzare i messaggi, gestione dei contatti, la rubrica e la gestione delle liste, il calendario, appuntamenti e attività, introduzione ad Explorer 8, la barra degli strumenti e la barra di navigazione, cronologia e preferiti, la gestione della privacy

Comunicazione e gestione dei conflitti
La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: i "principi" della comunicazione, la comunicazione verbale e non verbale, i più comuni errori da evitare, intelligenza emotiva: cosa è e quali caratteristiche ha, le caratteristiche da sviluppare per interagire meglio con gli altri, i principi della negoziazione, i diversi tipi di negoziazione e di interlocutori, strategie di gestione del conflitto, tecniche di problem solving, il problem solving creativo e la ricerca di soluzioni non convenzionali.

Rischi psicosociali e stress da lavoro correlato (Datori di lavoro)
La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: le funzioni del lavoro, i cambiamenti nel contesto lavorativo, i costi economici dello stress, accordo europeo sullo stress sul lavoro: 8 ottobre 2004, definizioni di stress: eustress e distress, stress e risposte fisiologiche, fonti di stress, reazioni soggettive agli stressor, sintomi a livello individuale ed organizzativo, la sindrome corridoio, il distress cronico, burnout, soggetti a rischio, sintomi, reazioni, conseguenze, mobbing, approccio sistemico relazionale al disagio lavorativo, informazione, formazione, sensibilizzazione, interventi di prevenzione e riduzione dello stress, salute organizzativa e benessere.

Rischi psicosociali e stress da lavoro correlato (Lavoratori)
La durata complessiva del corso è di 2 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: il mondo del lavoro oggi,lo stress, risposte allo stress, la sintomatologia, definizione e caratteristiche del burnout, il mobbing, caratteristiche del mobbing,prevenzione delle sindromi da stress, test di autovalutazione stress lavoratori.

Utilizzo di G.I.S. e C.A.D.
La finalità del corso è di impartire delle nozioni di base sull'uso dei Sistemi Informativi Territoriali (G.I.S.) e del disegno progettuale tecnico attraverso l'utilizzo dei personal computers (C.A.D.) evidenziando gli aspetti peculiari delle due piattaforme per l'analisi e la pianificazione ambientale. Il corso è pertanto rivolto a coloro i quali operano nel settore dell'edilizia e della cantieristica delle opere edili e dell'ingegneria civile e naturalistica, i diretti operatori del settore quali titolari di imprese, direttori tecnici, capi cantiere, etc. etc.. La durata complessiva del corso è di 4 ore, e tra gli argomenti affrontati troverete: analisi dell'interfaccia degli strumenti del C.A.D., principali strumenti di disegno, strumenti di misura, quotatura, riempimento aree, gestione dei raster, analisi dell'interfaccia principali dei G.I.S., sistemi di coordinate, proiezioni geografiche, datum, strumenti di disegno GIS, strumenti avanzati GIS, georeferenziazione, vantaggi, limitazioni, integrazione e campi di utilizzo del C.A.D. / G.I.S.,il database (costruzione e gestione), utilizzo di ARCCatalog (suite ESRI), gestione e operazione tra le tabelle, overlay, clip, buffer, calcolo aree, importazione / esportazione dati CAD, esempi di analisi ambientale.

Commenti (0)2011-03-02