Kosmous beyond the clouds: Sviluppo, Formazione e Consulenza Informatica

Manuali su Oracle

Oracle DBA 9i - Cap. 9

In Oracle è possibile utilizzare diverse tipologie di Data Type. Ovviamente ogni singola tipologia ha delle caratteristiche e delle proprietà diverse (ad esempio è possibile eseguire la somma tra due numeri, ma non la somma di due valori di tipo raw). Inoltre può cambiare il range di valori ammissibili a secondo di dove vengono utilizzati.

Oracle Database 9i New Features

Il seguente documento censisce le principali novità introdotte nella versione Oracle9i.

Le nuove funzionalità sono presentate di seguito, suddivise per area funzionale:

Installazione e configurazione dominio in BEA WebLogic

BEA WebLogic è un application server, ed è ormai da qualche anno uno fra i più utilizzati nello sviluppo di applicazioni su piattaforma J2EE. L' articolo tratterà dell' installazione e configurazione di un dominio per l' Application Server BEA WebLogic 8.1. Un dominio è in parole povere una o più istanze WebLogic Server che condividono una determinata configurazione (ruoli, utenti, politiche di sicurezza, etc).

Il programma di installazione WebServer BEA è lo strumento standard per l' installazione del BEA WebLogic Server sulla macchina desiderata (fra le architetture supportate Windows, HP-UX, IBM AIX,Sun Solaris). Il programma per l' installazione è contenuto nel file installer del WebLogic Server.

Oracle DBA 9i - Cap. 8

Analizziamo le strutture fisiche all'interno delle quali sono memorizzati i dati, partendo dalla struttura più piccola, il blocco.

Oracle DBA 9i - Cap. 7

In questa parte del corso analizzeremo una delle strutture più importanti per un DBA: i Tablespaces e la gestione dello spazio fisico che accoglie i dati.
Cominceremo dai Tablespace e poi ci addentreremo sempre più nel dettaglio passando per i Datafiles, i Blocchi, gli Extents, i Segments ed infine vedremo uno degli oggetti più importanti: le Tabelle.