Kosmous beyond the clouds: Sviluppo, Formazione e Consulenza Informatica

Manuali su Linux

Installazione e configurazione dominio in BEA WebLogic

BEA WebLogic è un application server, ed è ormai da qualche anno uno fra i più utilizzati nello sviluppo di applicazioni su piattaforma J2EE. L' articolo tratterà dell' installazione e configurazione di un dominio per l' Application Server BEA WebLogic 8.1. Un dominio è in parole povere una o più istanze WebLogic Server che condividono una determinata configurazione (ruoli, utenti, politiche di sicurezza, etc).

Il programma di installazione WebServer BEA è lo strumento standard per l' installazione del BEA WebLogic Server sulla macchina desiderata (fra le architetture supportate Windows, HP-UX, IBM AIX,Sun Solaris). Il programma per l' installazione è contenuto nel file installer del WebLogic Server.

Backup e restore III

Ed eccoci al terzo ed ultimo articolo della serie dedicata al backup.
In questa scritto verra' presentato e commentato, in alcuni suoi passaggi, uno script Bash che implementa delle semplici operazioni di backup.

Backup e restore II

Questo secondo articolo sul backup, mostrerà i comandi presenti in un sistema Linux tipo che permettono di effettuare il backup dei dati, con il successivo ripristino.
Esistono sul mercato diverse applicazioni commerciali che fanno questo, offrendo una serie di opzioni e features molto interessanti, e spesso anche accattivanti (ma lente...) interfacce grafiche.

Backup e restore I

Se provate a chiedere ad un sistemista (vero!) quali sono le tre regole principali che si devono seguire per essere dei bravi sistemisti, penso che 9 volte su 10 otterrete la stessa risposta: backup, backup, backup!

Le funzioni nella Bash

Una delle caratteristiche più interessanti della Bash sono le funzioni.

Una funzione Bash è, esattamente come in qualunque linguaggio di programmazione, un blocco di codice che svolge un certo compito e che può essere richiamato da qualunque punto dello script. Ma non solo, e vedremo perchè.